Financial Analytics

Financial Analytics

Piattaforme e software interattivi di analisi economico-finanziaria

SUPPLIER ANALYTICS

I fornitori sono in grado di crescere insieme alla tua azienda? Quali sono i tuoi fornitori strategici? Su cosa puoi far leva nella contrattazione?

La piattaforma “Supplier Analytics” fornisce risposte a tutte queste domande. Essa, attraverso l’uso di dati aziendali, consente di:

  • Valutare la performance economico-finanziaria del fornitore;
  • Stabilire l’entità del potere contrattuale e delle leve gestionali in essere nella relazione;
  • Analizzare il posizionamento di ciascun fornitore rispetto alla categoria di appartenenza, all’intero parco fornitori e al comparto nazionale di riferimento;
  • Valutare il gap in termini di efficienza tra la performance reddituale del fornitore e quella media delle imprese appartenenti allo stesso settore a livello nazionale;
  • Individuare e quantificare l’importanza strategica del fornitore, i margini di negoziazione, la sostenibilità finanziaria e la struttura dei costi;
  • Effettuare analisi per scenari cambiando le condizioni contrattuali a livello di volumi, margini e dilazioni concesse;
  • Individuare e pianificare le priorità di intervento sulla base delle caratteristiche dei fornitori mediante l’utilizzo di modelli statistici.

CUSTOMER ANALYTICS

Qual è lo stato di salute dei tuoi clienti? Vale davvero la pena investire su certi clienti? Come puoi migliorare la relazione in corso con essi?

La piattaforma “Customer Analytics” è uno strumento utile per la gestione delle relazioni impresa-cliente. In particolare essa offre:

  • Analisi dimensionale della clientela per categorie e segmenti di riferimento;
  • Analisi economica e finanziaria dei clienti rispetto ai mercati in cui operano;
  • Report di sintesi del cliente;
  • Mappatura dei pagamenti, periodicità degli acquisti e movimentazione finanziaria generata;
  • Analisi di trend e rischio di default del cliente;
  • Benchmark di validazione con i dati di settore vs. longevità della relazione commerciale.
piattaforma analisi clienti

COMPETITOR WATCH

Che performance hanno i tuoi concorrenti rispetto a quella della tua azienda? Quali sono i loro punti di forza e di debolezza? E i fattori critici di successo nel settore?

La piattaforma “Competitor Watch”, unendo molteplici fonti informative, permette:

  • Analisi delle performance di settore e mercato;
  • Posizionamento di ciascuna azienda rispetto al settore e mercato di riferimento;
  • Monitoraggio economico e finanziario della concorrenza;
  • Benchmarking della tua organizzazione rispetto settore e mercato;
  • Comprensione reale dei fattori critici di successo;
  • Mappatura delle quote di mercato, trend di crescita e sostenibilità finanziaria.

CORPORATE MANAGER

Hai un’azienda fortemente orientata alle acquisizioni? Vuoi individuare in modo concreto le migliori opportunità che offre il mercato e valutarle nel dettaglio?

La piattaforma “Corporate Manager” sviluppata da Infomanager, totalmente interattiva e personalizzabile, è creata con l’obiettivo di:

  • Monitorare andamento economico-finanziario di settori prestabiliti;
  • Individuare i settori merceologici e le aziende operanti con le migliori performance;
  • Supportare il processo di screening delle potenziali aziende target;
  • Analizzare e stimare multipli di mercato e multipli di transazione del settore;
  • Fornire dati sui principali deal avvenuti in un particolare settore;
  • Fornire parametri e stima del Beta e WACC;
  • Supportare il processo di valutazione d’impresa (Multipli e DCF);
  • Evidenziare i dati social delle aziende analizzate.
Piattaforma di scouting aziendale

PRENOTA UNA CALL GRATUITA E SENZA IMPEGNO